COGEFIM - Vendita studi commercialisti

Via della seta

Via della seta

Le news di Cogefim

Spiagge italiane 2017: record di presenze estere

Il sistema turistico balneare italiano ha un fortissimo appeal sia presso il turismo internazionale che presso quello nazionale.

Il caldo inedito dell’estate 2017 ha svolto un ruolo cruciale nell’incentivare il turismo a muoversi verso le località marittime nostrane. Rispetto all’anno passato c’è stato un incremento delle presenze pari a 1,9 milioni, che equivale a un +2,3%. Ancora più positivo è il successo riscosso presso i turisti stranieri per quanto riguarda le destinazioni vacanziere italiane che quest’estate hanno superato i 29 milioni in termini di presenze, sorpassando di oltre un milione il 2016. Le complessive 83,5 milioni di presenze registrate hanno segnato l’aumento più sostenuto degli ultimi 10 anni.
L’indagine condotta da Cst per Confesercenti su un campione di oltre 2 mila imprese ha fatto emergere che i paesi stranieri ad aver incrementato in modo esponenziale la propria presenza nelle località balneari italiane, nel corso dell’estate 2017, sono: Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio, Francia, Cina e est Europa. Rimangono invece stabili rispetto agli anni trascorsi i turisti inglesi, scandinavi, statunitensi, russi, canadesi e quelli brasiliani.
Le zone che hanno registrato un incremento esponenziale della domanda, stando alle segnalazioni degli operatori, sono al Sud e nelle isole con un aumento del +3,9%, ma anche il Nord est non è da meno, con un + 3,3%.
Il turismo estero ha trainato la crescita del settore balneare dal 2006 al 2016, che nell’arco temporale indicato ha registrato +19,2%. Inoltre in alcune aree tradizionalmente molto gettonate, come Rimini, Caorle e Chioggia, le presenze straniere sono aumentate addirittura del 20%. Casi a parte sono Capri e Ortobello, che hanno registrato crescite rispettivamente del 37% e del 68%.
Questi dati palesano l’altissimo appeal internazionale che le spiagge italiane e gli stabilimenti balneari detengono. A tal proposito Cogefim riporta le parole di Vincenzo Lardinelli, il presidente di Fiba: “Un sistema con una storia antica, che rappresenta la principale attrattiva del nostro turismo, come dimostra la ripresa di quest’anno. Le località marine italiane, con i loro stabilimenti ed alberghi, sono un unicum nel mondo: in nessun paese l’offerta di servizi in località di mare è paragonabile alla nostra […]”.

 

« Torna all'archivio

Oltre tre milioni e mezzo di visitatori hanno visitato il nostro sito!

Da oltre 35 ANNI il nostro lavoro è vendere aziende

* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare

  • Proposte
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • COGEFIM

Cogefim srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.I.: 06474020150 - CCIAA di Milano 1099688 - Trib. di Milano reg. soc. n. 214039 - PEC cogefimsrl@legalmail.it

Visita anche www.generalcessioni.com